Analisi spettroscopica del decadimento ligneo

Analisi spettroscopica per la datazione delle opere d'arte, dipinti, mobili a Milano nel alboratorio del Museo d'Arte e Scienza.

La spettroscopia IR viene usata su vasta scala nell’industria e nella ricerca per le analisi chimiche. Nuovo è l’uso per misurare l’età del legno. Le molecole presenti nel legno assorbono i raggi IR emessi dallo spettrofotometro se oscillano alla stessa frequenza. Lo spettro che mostra questo assorbimento, con i suoi picchi e valli, è come un’impronta digitale della sostanza in esame. La modifica di una molecola o di un gruppo di molecole, per esempio per processi di invecchiamento, può evidenziarsi in un’alterazione nelle intensità di assorbimento ed in uno spostamento delle frequenze. L’età del legno viene determinata con l'analisi spettroscopica del decadimento ligneo confrontando questi spostamenti con spettri di datazione certa.


Tutti i musei hanno grandi problemi con i loro inventari, nei quali un’alta percentuale di dubbi sulla datazione di opere d'arte, mobili, dipinti, statue in legno sono in attesa di ricevere una precisa e definitiva classificazione. La spettroscopia può quindi essere a servizio innanzitutto di musei per il loro uso interno.

Datazione di opere d'arte, dipinti e mobili con l'analisi spettroscopica del decadimento ligneo.

Home Page Spectroscopy for Art

datazione oggetti

analisi spettroscopica decadimento ligneo datazione opere d'arte dipinti mobili milano

analisi spettroscopica - Spectroscopy for Art